02/03/2020

MISE: in arrivo incentivi per la Blockchain

 

E’ in fase di emanazione un decreto ministeriale che prevede incentivi per le imprese che adottano la tecnologia Blockchain.

A beneficiare del supporto Governativo saranno tutte le aziende che adottano un procedimento di innovazione, con speciale riguardo alla tracciabilità delle catene di produzione.

Un primo approccio era già stato portato avanti dal Ministero per lo Sviluppo Economico qualche mese fa, che aveva analizzato un progetto di IBM per la tutela del Made in Italy

Il progetto, tuttavia, non è stato accolto dal MISE per insufficienza di fondi: ma oltre a presentare dei costi ingiustificabili, si preventivava l’utilizzo di una tecnologia non decentralizzata, incapace di garantire l’immutabilità delle informazioni (che è la caratteristica principale di una reale Blockchain e che dà senso ad iniziative del genere). E’ parere degli esperti di settore che, in funzione di queste ragioni,  è un bene che non siano stati investiti fondi pubblici per una ricerca insoddisfacente dal punto di vista tecnologico e dei risultati offerti.

“Il progetto” ha dichiarato un portavoce del Ministero a Milano Finanza “i cui risultati sono stati presentati il 14 novembre scorso, non prevedeva follow up”. 

Il funzionario ha aggiunto: “Si rappresenta che è in fase di emanazione un decreto ministeriale che prevede incentivi per le imprese che adottano tecnologie innovative come la blockchain».

Sempre dalle pagine di Milano Finanza apprendiamo che il Presidente di SMI (Sistema Moda Italia), Marino Vago, ha evidenziato come: “La tracciabilità su blockchain può rappresentare per il Made in Italy un efficiente strumento di tutela e valorizzazione soprattutto per le pmi, in un contesto di mercato in cui serve sempre di più raccontare la storia e l'anima del prodotto. Per questo dobbiamo passare rapidamente alla fase di sperimentazione delle concrete applicazioni della blockchain, favorita dal sostegno pubblico e agganciata agli standard più diffusi da anni a livello europeo e nazionale”.

ZBX Blockchain Smart Solutions è pronta: siamo tra i pochi ad avere un engine di notarizzazione delle informazioni su Blockchain pubblica testato, efficiente, veloce e sicuro.

(Link: https://www.milanofinanza.it/news/il-mise-prepara-incentivi-dedicati-alla-blockchain-202002281222503409)

 

 



Contattaci

Accetto la privacy policy.